Posto in pieno centro al paese, a poche decine di metri dal Municipio, l’ospedale di Lamon ha mutato pelle nel corso degli ultimi decenni, in parallelo con il ridisegno delle politiche sanitarie regionale e nazionale.
Sorto nel 1912 come ospedale-ricovero “Casa Charitas”, per volontà del tenace Giuseppe Campigotto “Balin”, alla fine degli anni ’60 del secolo scorso la struttura venne modernizzata e trasformata in un vero proprio nosocomio a vocazione totalmente medica per le cure della comunità locale.
Negli ultimi lustri l’ospedale di Lamon ha via via accentuato la propria mission specialistica, dapprima all’interno dell’ULSS 2 di Feltre, e poi nella nuova Azienda Sanitaria n. 1 “Dolomiti”, di cui la struttura lamonese costituisce oggi il nucleo primario dell’Unità di Recupero e Rieducazione funzionale, con particolare riferimento ai trattamenti di medicina fisica e riabilitativa collegati ad una grande varietà di patologie acute e croniche.
L’ospedale è stato individuato, a tale riguardo, anche quale centro di interesse regionale per questa tipologia di cure e sarà oggetto nei prossimi anni di un importante intervento di riqualificazione e di ampliamento che dovrebbe concludersi nel 2023.