Conosciuto anche come Valle del Cismon, il Primiero comprende i centri di Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza, Imer, Mezzano, Transacqua e Tonadico. Con le sue vicinanze, Canal San Bovo nel Vanoi e Sagron Mis, è posto tra le Dolomiti meridionali, poco oltre il confine tra la Provincia di Belluno (Veneto) e il Trentino.
La vallata è circondata da tre gruppi montuosi: il Lagorai ad ovest, le Vette Feltrine a sud e a Nord il gruppo delle Pale di San Martino, tra i più celebri delle Dolomiti e meta apprezzata di alpinisti ed escursionisti di tutti il mondo. E proprio le montagne costituiscono una delle attrazioni principali della valle, le cui stagioni invernali ed estive richiamano ogni anno migliaia di turisti.
Alla qualità dei servizi, i centri della vallata affiancano la bellezza di un contesto naturalistico mozzafiato. Non a caso non solo le Dolomiti ma anche la primierotta Val Canali, sede oggi del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, incantarono artisti e letterati tra cui il giornalista e scrittore bellunese Dino Buzzati, che di esse raccontò nei suoi scritti.