Per la gente del posto è semplicemente “La Senaiga”: una grande diga a doppio arco, alta 62 metri e costruita tra 1949 e 1951 nel territorio di Lamon, al confine con la Provincia di Trento.
Il progetto venne realizzato da Carlo Semenza, noto ai più per essere l’ingegnere che progettò la diga del Vajont: una struttura tanto solida da rimanere intatta nonostante la frana del Monte Toc che il 9 ottobre del 1963 causò la distruzione del paese di Longarone e delle sue vicine frazioni.
Qui la diga ha permesso la creazione di un suggestivo bacino artificiale, realizzato per lo sfruttamento idroelettrico delle acque dell’omonimo torrente affluente del Cismon.
La passerella pedonale sospesa sul Lago merita una visita: per chi saprà resistere al brivido dell’altezza, l’emozione di percorrerla regala infatti la vista su un panorama mozzafiato. Non mancheranno spunti di notevole interesse per gli appassionati naturalisti. Si citano a questo proposito i numerosi esemplari di germano reale e di airone cinerino ben visibili sulle acque del lago e nelle sue immediate vicinanze.