L’itinerario di 14,6 km (dislivello in salita 1250 m e in discesa 376 m) è spiccatamente escursionistico e necessita di qualche attenzione. E’ un percorso molto piacevole e di grande interesse per i paesaggi che regala, la naturalità in molti casi incontaminata degli ambienti attraversati e gli elementi antropici ancora presenti.
Anticamente il percorso era una mulattiera che conduceva fino alle vicine Valli del Vanoi e del Primiero. Da Furianoi il sentiero si snoda a quota costante sopra la Valle del Cismon, che interessa il versante est del Monte Coppolo. Superate rocce e faggeta, siete a Pugnai: una borgata affascinante, un tempo popolata e viva e di cui ora il bosco sta riprendendo possesso. Poco oltre le case il sentiero si biforca; prendendo sulla destra potete compiere una veloce deviazione dal percorso principale, portandovi in prossimità della Val Rosna nota per i reperti archeologici di epoca preistorica ivi ritrovati. Proseguendo invece sulla sinistra al bivio di Pugnai il sentiero porta a località Bellotti. Da qui si sale fino al ricovero Croset (m 1200 slm); dopo un tratto di strada bianca si giunge al Ricovero i Leib e poco oltre ci si innesta nel CAI n. 822 – detto sentiero del Gramolir -, al termine del quale prestate attenzione ad imboccare il tracciato che vi porterà a Le Ei.
Qui, volendo, è possibile riprendere il sentiero n. 7 e far rientro alla località Furianoi con un percorso aggiuntivo di circa 3 km, in discesa.